Descrizione

La European Computer Driving Licence (ICDL) – ossia “Patente europea di guida del computer” – è un certificato internazionale comprovante il possesso delle conoscenze dei concetti fondamentali della informatica e delle competenze che permettono di usare un personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. In altri termini, il certificato attesta che chi lo possiede ha i requisiti di base per poter lavorare con il personal computer.

Pertanto, il programma ICDL non è diretto agli specialisti di informatica, ma all’utente comunedi tale tecnologia. quindi alla gran parte di persone a cui, nei più svariati settori di attività, viene oggi richiesto di saper usare il computer.

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Start.
La certificazione ICDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

  • Computer Essentials
  • Word Processing
  • Online Essentials
  • Spreadsheets

La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli indicati qui sotto.

  • Online Collaboration
  • Presentation
  • IT Security

L’accesso a queste certificazioni prevede l’acquisto di una skills card, dietro versamento di una quota di iscrizione il cui importo è specificato nel modulo di richiesta skills card e il superamento degli esami.

La quota di iscrizione a ciascuno degli esami è specificata nel modulo iscrizione esami.

La Skills Card permette ad ogni candidato di sostenere i previsti esami presso un qualsiasi Test Center accreditato.

Si ricorda che i pagamenti vanno effettutati tramite la piattaforma Pago in rete (come descritto nella modulistica allegata)

La prossima sessione d’esame ICDL si terrà martedì 27 febbraio alle ore 14.30, il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 23 febbraio alle ore 12.00.
Si ricorda che è necessario avere un documento di identità valido per poter sostenere l’esame.

Calendario Sessioni ICDL:

  • Lunedì 16 ottobre ore 14.30
  • Martedì 19 dicembre ore 14.30
  • Martedì 27 febbraio ore 14.30

Per iscriversi alle sessioni d’esame è necessario compilare ed inviare a icdl@issvigano.edu.it (o consegnare in segreteria) il modulo di iscrizione all’esame e la ricevuta del pagamento.

Le sessioni d’esame ICDL si svolgeranno al terzo piano nel laboratorio Rosso

Per informazioni scrivere a icdl@issvigano.edu.it.

Importante:

Per ottenere la certificazione ICDL Full Standard è obbligatorio compilare l’apposito modulo (Domanda di certificazione ICDL Full Standard – mod. sc04) in allegato, se non si è interessati alla certificazione, per ottenere la Skills Card si deve comunque compilare il modulo di acquisizione del consenso del candidato al trattamento dei dati personali disponibile in allegato.

Allegati

Servizi collegati

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni e dettagli sulla certificazione e sulle procedure da seguire per poterla acquisire sono disponibili rivolgendosi al docente referente e visitando i siti della Fondazione ICDL (www.icdl.it) e quello di AICA all'indirizzo (www.aicanet.it).