Descrizione

In Italia il Goethe – Institut è ufficialmente riconosciuto dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca come partner ufficiale nell’ambito della “Certificazione esterna” ed Ente Certificatore per la lingua tedesca.

Il FIT IN DEUTSCH 2, il ZERTIFIKAT DEUTSCH FÜR JUGENDLICHE e il ZERTIFIKAT sono tre degli esami proposti dal Goethe-Institut che il nostro Istituto permette di sostenere, e precisamente:

• A2 – Fit in Deutsch 2  nel secondo anno
  • B1 – ZDJ  nel quarto anno
  • B2 – Zertifikat  nel quinto anno

L’esame Fit in Deutsch 2 è volto ad accertare le conoscenze basilari della lingua tedesca di giovani studenti e può essere sostenuto a conclusione di 200-250 ore di lezioni di tedesco, indipendentemente dai testi didattici adottati. Il quadro di riferimento per l’accertamento del livello linguistico è dato dal livello A2 (Waystage) del “Common European Framework of Reference” del Consiglio d’Europa.L’esame consiste in una prova scritta di gruppo comprendente la comprensione orale, la comprensione scritta, la produzione scritta, nonché in una prova orale che si svolge in tandem.

Durata dell’esame:

Schreiben: 90 minuti

Hören: circa 20 minuti

Per il FIT IN DEUTSCH 2 viene organizzato un corso in istituto tenuto da un’insegnante madrelingua della durata di 15 ore nel secondo anno di corso.

Zertifikat Deutsch für Jugendliche (ZDj)

A partire da gennaio 2006 il Goethe Institut offre per il livello B1 il Zertifikat Deutsch für Jugendliche, riservato agli studenti delle scuole superiori. Corrisponde al già noto Zertifikat Deutsch in tutte le sue parti. La novità consiste nel fatto che i temi e i contenuti sono incentrati sugli interessi dei giovani e degli studenti.

Lo ZDj corrisponde al livello B1 (Threshold) del Common European Framework of Reference del Consiglio d’Europa. La condizione preliminare è l’aver frequentato circa 400-500 unità di lezione.

L’esame consiste in una prova scritta, che gli esaminandi affrontano contemporaneamente, e in una prova orale, che si svolge in parte singolarmente e in parte in tandem.

Vengono testati:

• comprensione scritta (Lesen)
  • fondamenti linguistici (conoscenze grammaticali e lessicali – Sprachbausteine)
  • comprensione orale (Hören)
  • produzione scritta (Schreiben)
  • produzione orale (Sprechen)

In accordo con il Goethe – Institut di Milano le prove d’esame si svolgono a Merate, solitamente presso l’ITC VIGANÒ (Fit in Deutsch 2) e presso il LICEO SCIENTIFICO AGNESI (Zertifikat Deutsch für Jugendliche).

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili visitando il sito goethe institut

Servizi collegati