Descrizione

Il PET e il FCE  sono due degli esami proposti dall’Università di Cambridge per valutare il livello linguistico riconosciuto a livello Internazionale degli studenti di lingua inglese provenienti da tutto il mondo.

I due esami che l’Istituto propone corrispondono al terzo e al quarto dei sei livelli  del Quadro Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa, e precisamente:

• PET: B1
  • FCE: B2

Il superamento del Livello B indica che lo studente ha ormai sviluppato abilità linguistiche tali da saper comunicare in lingua in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa.

Tariffe d’iscrizione per l’anno scolastico 2014/2015:

• PET: €  94
  • FCE: € 174

Preliminary English Test (PET)

Il PET è un esame di livello intermedio inferiore (B1) rivolto a chi sta studiando l’inglese e rappresenta il secondo gradino della gamma principale degli esami Cambridge (Cambridge Main Suite), i quali valutano l’abilità che ciascuno possiede nell’inglese generale, dal livello principiante al livello avanzato.

Cosi come altri esami d’inglese Cambridge, il PET valuta le quattro principali abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), comunicazione scritta (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre che la conoscenza della grammatica e dei vocaboli. L’esame valuta inoltre la capacità che la persona possiede di comunicare in inglese in situazioni reali.

Il PET si basa sulla descrizione e le caratteristiche corrispondenti al livello “soglia” (Threshold) nella valutazione linguistica dei Consiglio d’Europa (Common European Framework of Reference).

Durata dell’esame:

Reading and writing : 1 ora e 30 minuti

Listening : circa 30 minuti

Speaking : circa 15 minuti

In preparazione all’esame PET, che di solito viene proposto agli studenti delle classi terze, viene organizzato un corso in istituto tenuto da un’insegnante madrelingua della durata di 15 ore, solitamente a partire da febbraio, e gli studenti sostengono l’esame a maggio presso la scuola.

First Certificate in English (FCE)

Il FCE è un esame di livello intermedio superiore e corrisponde al livello B2 del Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa.

All’interno delle quattro abilità linguistiche  (comprensione scritta e orale, Produzione scritta e orale) viene, richiesta al candidato non solo una notevole padronanza delle principali strutture della lingua, ma anche una approfondita conoscenza lessicale ed un preciso  utilizzo di appropriate strategie comunicative in situazioni reali.

Durata dell’esame:

Reading : 1 ora

Writing : 1 ora e 20 miuti

Use of English: 45 minuti

Listening : circa 40 minuti

Speaking : circa 15 minuti

In preparazione all’esame FCE, che di solito viene proposto agli studenti delle classi quinte, viene organizzato un corso in istituto tenuto da un’insegnante madrelingua della durata di 20 ore a partire da ottobre e gli studenti sostengono l’esame a marzo presso la scuola.

Ulteriori informazioni e dettagli inerenti gli esami di certificazione per la lingua inglese sono disponibili visitando il sito www.britishcouncil.it.

Servizi collegati