AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

L'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing è un percorso di studi tecnico che forma esperti del settore economico-aziendale e giuridico.

Cos'è

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

Riconoscere e interpretare:

  • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi formativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Nelle articolazioni ”Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Quadro orario Amministrazione Finanza e Marketing

MATERIE DI STUDIOORE SETTIMANALI

Classe 

1ª  
Lingua Italiana   4  4  4   4  4
Lingua Inglese   3  3  3   3  3
Storia   2  2  2   2  2
Matematica   4  4  3   3  3
Diritto ed Economia   2  2
Scienze della Terra e Biologia   2  2
Scienze Motorie e Sportive   2  2  2   2  2
Religione / Materia Alernativa   1  1  1   1  1
Scienze Integtate (Fisica)   2
Scienze Integrate (Chimica)  2
Geografia   3  3
Informatica   2  2  2   2
Seconda Lingua Comunitaria   3  3  3   3   3
Economia Aziendale   2  2  6   7   8
Diritto  3   3   3
Economia Politica  3   2   3
TOTALE 32 32 32 32 32

Quadro orario articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

MATERIE DI STUDIOORE SETTIMANALI
Classe 
Lingua Italiana44444
Lingua Inglese33333
Storia22222
Matematica44333
Diritto ed Economia22
Scienze della Terra e Biologia22
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione / Materia Alternativa11111
Scienze Integrate (Fisica)2
Scienze Integrate (Chimica)2
Geografia33
Informatica22
Seconda Lingua Comunitaria33333
Economia Aziendale22
Terza Lingua Straniera333
Economia Aziendale e Geopolitica556
Diritto222
Relazioni Internazionali223
Tecnologie della Comunicazione22
TOTALE3232323232

Orario delle classi

calendario2022-2023

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orario2022def

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Libri di testo

I libri di testo adottati

5D RIM

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5C RIM

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5B AFM

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5A AFM

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4D RIM

pdf - 28 kb

4C RIM

pdf - 29 kb

4B AFM

pdf - 27 kb

4A AFM

pdf - 27 kb

3D RIM

pdf - 27 kb

3C RIM

pdf - 27 kb

3B AFM

pdf - 27 kb

3A AFM

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2F AFM

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2D AFM

pdf - 27 kb

2C AFM

pdf - 27 kb

2B AFM

pdf - 28 kb

2A AFM

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1D AFM

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1C AFM

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1B AFM

pdf - 28 kb

1A AFM

pdf - 28 kb