ISS Francesco Vigano’ Merate – scuola capofila – Centri Promozione Protezione Civile

L’ITS “F. VIGANO’ “ di Merate, nel mese di maggio 2020, è stato designato dall’USR Lombardia scuola polo della provincia di Lecco del progetto  “La protezione civile incontra la scuola – La rete regionale dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) per il biennio 2020-2021 (l.r. 16/2004, art. 4)”  per la diffusione della cultura della protezione civile in tutte le scuole della Lombardia.

Nel mese di marzo 2022 è stata stipulata una nuova Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per il sostegno al Progetto “La protezione civile incontra la scuola – la rete regionale dei Centri di Promozione della Protezione civile (CPPC) per il triennio 2022-2024 (l. r. 27/2021 art. 24, comma 4, lett. c)” e per la diffusione della cultura della protezione civile nelle scuole della Lombardia, prot. n. 6193 del 17.03.2022. In seguito a questa nuova Convenzione l’Istituto Tecnico Statale ” F. VIGANO’ ” di Merate è stata confermata scuola capofila della provincia di Lecco per la rete CPPC.

La rete dei CPPC ha come oggetto le seguenti attività :

  • agevolare l’interazione tra il mondo della Scuola e quello della Protezione civile, così come definito nel progetto “La protezione civile incontra la scuola – la rete regionale dei centri di promozione della protezione civile (CPPC) ha per il triennio 2022 –2024”, nonché organizzare iniziative di comunicazione, con l’obiettivo di diffondere conoscenze e saperi in materia di Protezione civile;
  • avviare a livello regionale quanto promosso a livello nazionale sia con la legge 92/2019 sia con il protocollo di intesa MIUR – Dipartimento della protezione civile “Cultura è……Protezione civile” secondo le linee di indirizzo nazionali, provvedendo a formare una figura di sistema per ogni CPPC che avrà il compito di formare, a sua volta, i docenti della provincia di riferimento.

Attualmente la rete CPPC della provincia di Lecco è composta da 11 Istituti Superiori, 15 Istituti Comprensivi e la Provincia di Lecco. In particolare le scuole aderenti, oltre alla scuola capofila sono le seguenti:  IC Barzano’, IC Bosisio Parini, IC Casatenovo, IC Cernusco Lombardone, IC Costamasnaga, IC La Valletta Brianza, IC Lecco 1, IC Lecco 2, IC Mandello del Lario, IC Missaglia, IC Molteno, IC Oggiono, IC Olgiate Molgora, IC Olginate, IC Premana, IISS Bachelet Oggiono, IISS Bertacchi Lecco, IISS Fiocchi Lecco, IISS Greppi Monticello Brianza, IISS Parini Lecco, IISS Rota Calolziocorte, IPS Fumagalli Casatenovo, Liceo Classico Manzoni Lecco, Liceo Scientifico Agnesi Merate, Liceo Scientifico Grassi Lecco e Provincia di Lecco,

In questa sezione dedicata al CPPC della provincia di Lecco saranno pubblicati  i materiali relativi alle attività svolte negli anni scolastici precedenti dalla rete e saranno inseriti inoltre i progetti e le convenzioni stipulate tra i vari enti promotori oltre a documenti a disposizione dei docenti per ampliare le proprie conoscenze in materia di Protezione Civile.

il docente referente del CPPC  della provincia di Lecco

Rota prof.ssa Maria Grazia    info al seguente indirizzo :   cppclecco@issvigano.edu.it

Per ulteriori informazioni inerenti le attività  dei CPPC di Regione Lombardia puoi consultare la pagina pagina web:

https://www.retiscuoleprotezionecivilelombardia.it/cppc-di-lecco


cultura-e-protezione-civile

convenzione-regione-lombardia-e-usr-lombardia