Cineforum sul Novecento

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto vuole tradursi in un percorso di approfondimento sulla storia del Novecento, segnata dal dramma delle guerre mondiali e dalla volontà di ricostruire

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il progetto vuole tradursi in un percorso di approfondimento sulla storia del Novecento, segnata dal dramma delle guerre mondiali e dalla volontà di ricostruire, in una dimensione socio-culturale, tecnologica, economica e politica sempre più complessa e ricca. Verranno scelti, pertanto, film e documentari che, seguendo la linea del tempo, possano rappresentare un’occasione di incontro, di riflessione e confronto tra i ragazzi e con i coordinatori del progetto. Le proiezioni verranno introdotte da un intervento degli insegnanti ocinvolti che spiegheranno sinteticamente ai ragazzi le finalità del progetto e del film in visione e il perché di quella scelta. Alla fine della proiezione ci sarà un incontro-dibattito per accertare l’interesse e la comprensione da parte degli alunni; da ciò scaturirà una relazione sulla tematica trattata. Si può anche pensare, come intro alla visione o alla fine, all’esecuzione in acustico da parte del grupo musicale della scuola di brani musicali che siano tematicamente legati al film in proiezione (anche brani stessi tratti dalla colonna sonora). La visione dei film avverrà presso le aule multimediali dell’Istituto.


Allegati: cineforum-sul-900-22-23

Obiettivi

  • Promuovere il potenziamento la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva
  • Far acquisire ai discenti competenze relative alla decodifica e all’impiego in chiave didattica
    dell’immagine visivo-auditiva
  • Promuovere esperienze-pilota di potenziamento delle conoscenze storiche attraverso la narrazione
    cinematografica
  • Approfondire i procedimenti di analisi del film e del linguaggio audiovisivo, con particolare
    riferimento alle diverse forme della narrazione storica
  • Tradurre didatticamente i contenuti della formazione teorica e delle esperienze
  • Approfondire gli elementi fondanti del linguaggio cinematografico e dell’immagine visivoauditiva,
    attraverso una metodologia di lavoro basata sull’analisi critica del film e del testo audiovisivo
  • Attivare negli studenti nuove strategie conoscitive che utilizzino una pluralità di linguaggi
  • Valutare gli esiti degli apprendimenti e verificare il conseguimento degli obiettivi didattici
  • Documentare il processo di formazione e di sperimentazione
  • Progettare ulteriori sviluppi delle attività didattiche per le classi e per igruppi interessati ad
    approfondimenti storici

Partecipanti

Settore Economico:
Terze
Quarte
Quinte

Settore Tecnologico:
Terze
Quarte
Quinte

Adesione individuale