Concorso Vittorio Randone

La partecipazione al Concorso è riservata agli studenti delle classi Terze e Quarte di qualsiasi indirizzo di studi dell'Istituto Viganò.

dal 3 Ottobre 2022 al 21 Gennaio 2023

La partecipazione al Concorso è riservata agli studenti delle classi Terze e Quarte di qualsiasi indirizzo di studi dell’Istituto Viganò. I vincitori dell’edizione precedente del Concorso potranno partecipare con un nuovo elaborato redatto in una lingua diversa da quella dello scorso anno e i candidati madrelingua sono esclusi dal concorso oppure devono svolgere la prova in una lingua diversa dalla loro lingua madre. Il tema del concorso viene deciso dal Rotary Club o dal dipartimento di lingue straniere solitamente nel mese di ottobre. Prima fase: ciascun partecipante concorre con un elaborato in lingua straniera (in inglese, tedesco, francese o spagnolo) sul tema del concorso, di massimo 8 cartelle (5 pagine carattere Verdana 12) che consegneranno alle insegnanti di lingua entro fine novembre. Entro la prima settimana di dicembre le insegnanti di lingua dell’Istituto Viganò sceglieranno massimo 10 candidati da presentare ai giudici del Rotary. Prima delle vacanze di Natale verranno resi noti i nominativi degli studenti finalisti da parte del Rotary. Seconda fase: a metà gennaio i finalisti esporranno il proprio elaborato in lingua alla Commissione esaminatrice. La presentazione potrà avvenire anche con l’ausilio di strumenti multimediali. Ciascuna esposizione dovrà durare al massimo 15 minuti. La Giuria del Concorso è composta dal Dirigente Scolastico dell’Istituto F. Viganò Manuela Campeggi, da un docente interno dell’istituto per ogni lingua coinvolta e da rappresentanti del Rotary Club Merate Brianza. Il giudizio espresso dalla Giuria del Concorso è insindacabile ed inappellabile. I premi del concorso Randone sono in genere: 1° Classificato: Camp Estivo all’estero della durata di 2 settimane. Il Rotary si accollerà le spese di iscrizione mentre costi di trasporto ed eventuali costi aggiuntivi saranno a carico del ragazzo/a 2° Classificato: Partecipazione al RIGHT della durata di un week-end 3° Classificato: Partecipazione ad una giornata con i ragazzi stranieri che parteciperanno al Camp estivo Italiano (per es.: Jungle Park, Gardaland, Corso guida auto in pista o altro) A tutti i partecipanti sarà comunque rilasciato un Diploma di partecipazione.

Allegati: concorso-vittorio-randone

Il Rotary Club Merate Brianza in collaborazione con l'Istituto Tecnico F. Viganò indice la dodicesima edizione del Concorso Vittorio Randone dedicato alla memoria dell'ingegnere Vittorio Randone che tanto ha fatto per l'orientamento post diploma e per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani di questo istituto. Obiettivo del concorso è quello di sviluppare fra i giovani il senso di appartenenza alla comunità internazionale e di favorire esperienze di scambio fra culture.

Settore Economico:
Terze