Debate 22-23 bis

Anno scolastico 2022/2023

dal 26 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

EXTRACURRICOLARE 1. Laboratorio pomeridiano di allenamento (principalmente rivolto a classi del triennio, ma aperto anche ad allievi di seconda). 2. Partecipazione a percorsi di formazione di docenti e studenti dell’IIS Viganò attivati da associazioni della rete wedebate o da altri enti. 3. Introduzione al metodo debate attraverso formazione interna (corso 3h + 1h restituzione). 4. Eventuale corso di preparazione di debater per prepararli all’attività di introduzione al debate nelle classi del biennio (4h). CURRICOLARE 1. Percorsi in orario curricolare (docenti di Italiano / Ed. Civ.) che utilizzano il debate come metodologia per affrontare tematiche di cittadinanza / attualità e per introdurre l’argomentazione (rivolto in particolare alle classi seconde). Tali percorsi potrebbero svolgersi anche in forma di introduzione al debate in modalità peer-to-peer, a cura di allievi-debater del laboratorio 2021-22i. 2. Organizzazione di un micro-torneo interno in orario curricolare o extracurricolare.

Allegato: debate-22-23-bis

Obiettivi

Introdurre gli studenti alle modalità del dibattito argomentato con una metodologia attiva che ne stimoli l'autonomia. Collaborazione fra studenti e docenti di classi e indirizzi diversi. Collaborazione con altri istituti scolastici (attività rete wedebate ed eventuale collaborazione e incontri con altre scuole). Approfondimento di tematiche di attualità/di cittadinanza. Acquisizione delle tecniche di argomentazione e di ricerca e verifica delle fonti. Acquisizione di competenze e abilità trasversali (spirito critico, lavoro di gruppo, rispetto di tempi e regole, public speaking)

Settore Economico:
Seconde
Terze
Quarte
Quinte

Settore Tecnologico:
Seconde
Terze
Quarte