Erasmus Plus

Erasmus Plus

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Luglio 2023

Il programma contempla numerose attività di formazione, di apprendimento formale e non formale, finalizzate allo sviluppo delle abilità e delle competenze per il raggiungimento di numerosi obiettivi: capacità di relazionarsi con persone provenienti da contesti culturali e socio-economici diversi; promuovere un’idea di economia sostenibile e rispettoso dell’ambiente; sviluppo di competenze e abilità digitali.

Per quanto concerne i docenti, il progetto Erasmus prevede corsi di formazione all’estero e/o esperienze di job-shadowing e per la componente studentesca scambi di breve durata al fine di:

sviluppare competenze trasversali utili a rendere una lingua straniera veicolo per la comunicazione

condividere buone pratiche didattiche e di gestione delle risorse

sviluppare strategie didattiche adatte a ridurre i fenomeni di disagio scolastico e di esclusione

definire percorsi disciplinari europei e adottare strategie didattiche stimolanti che promuovano maggiore intraprendenza, autonomia, capacità di ricerca e analisi critica

rendere la scuola un luogo di comunicazione e scambio internazionale in cui le studentesse e gli studenti maturino una preparazione coinvolgente e motivante. Struttura del programma Erasmus:

Chiave 1: mobilità alunni e/o docenti (occorre ottenere l’accreditamento) – KA120 (scadenza bando: ottobre 2023) Form: Presentazione Progetti ed Attività Inviato da nitan.sorina Lun, 19/12/2022 – 13:26 5.172.65.82 Informazioni sull’invio

Chiave 2: partenariati o progetti di scambio su piccola scala (non occorre l’accreditamento) – KA122 (scadenza bando: 23 febbraio 2023).

La realizzazione del progetto si attuerà attraverso l’organizzazione di un team di docenti interessati e propositivi, riunioni periodiche per la stesura dei progetti che devono rispondere ai bandi pubblicati dall’Unione Europea, ricerca delle scuole partner, riunioni a distanza con i referenti delle scuole estere, la definizione e condivisione delle aree progettuali su cui intervenire, l’organizzazione delle mobilità. L’effettiva concretizzazione del progetto dipende dall’ottenimento del finanziamento europeo.

Allegati: erasmus-plus

L'obiettivo generale del progetto è quello di sostenere lo sviluppo personale e professionale di tutte le componenti coinvolte nei processi educativi e della formazione scolastica. Gli obiettivi del progetto Erasmus + sono allineati alle priorità dell’Istituto in base ai bisogni rilevati riguardanti i seguenti aspetti:

• preparazione umana e culturale delle alunne e degli alunni, rafforzando la padronanza dei diversi linguaggi, sviluppando le loro conoscenze, esperienze, abilità e competenze finalizzate all’internazionalizzazione e all’inserimento nel più esteso ambito scolastico a livello europeo; – educazione ad una cittadinanza consapevole, attiva e responsabile;
  • valorizzazione delle diversità, inclusione e pari opportunità;
  • valorizzazione delle eccellenze rafforzate dal potenziamento in alcune aree disciplinari (linguistiche, informatiche, socio-economiche);
  • implementazione di metodi di apprendimento per contenuti trasversali e interdisciplinari;
  • rafforzamento della capacità di lavoro di gruppo e di collaborazione europea con il supporto delle competenze linguistico-comunicative, metodologiche e digitali.

Settore Economico:
Terze