Giochi di Informatica

Progetti per "gare e concorsi"

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Agosto 2023

Il progetto vuole favorire la partecipazione degli studenti a giochi, concorsi e competizioni di informatica. Tra questi citiamo, ad esempio:

• i Bebras dell’Informatica, giochi di carattere non competitivo il cui scopo è avvicinare gli studenti alla disciplina
  • Olicyber, le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, il programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI
  • CyberChallenge, il programma di addestramento in cybersecurity per studenti universitari e delle scuole superiori
  • Cybertrials, programma gratuito di formazione e gaming per sole studentesse
  • le Olimpiadi di Informatica, competizione scientifica rivolta agli studenti delle scuole superiori

La partecipazione alle iniziative CyberChallenge.IT, OliCyber.IT e Cybertrials ci è permessa grazie alla federazione della nostra scuola alla rete CyberHighSchools (https://cyberhighschools.it/). Non è esclusa la partecipazione ad altre iniziative oltre a quelle sopra citate.
Oltre a promuovere la partecipazione, il progetto mira a fornire agli studenti assistenza nelle varie fasi delle competizioni e aiuto nella preparazione alle prove più complesse. Infine, per i giochi più competitivi, si vuole offrire agli studenti in grado di ottenere punteggi elevati nelle prime fasi delle selezioni la possibilità di frequentare un ciclo di lezioni pomeridiane sugli argomenti oggetto delle prove.

Allegati: giochi-di-informatica

Obiettivo principale del progetto è promuovere la partecipazioni degli studenti a diverse competizioni e giochi in ambito informatico e assisterli nello svolgimento delle prove. Si vuole inoltre fornire agli studenti più meritevoli una preparazione mirata che li aiuti a sostenere le prove più competitive.

Settore Tecnologico Tutte

Adesione individuale