Laboratorio Musicale 2021-2022

P02 Progetti in ambito "umanistico e sociale"

dal 1 Novembre 2022 al 30 Maggio 2023

La proposta consiste nell’organizzazione di una Band Scolastica. Gli incontri avranno cadenza settimanale e si svolgeranno in orario extrascolastico. Al corso potranno accedere gli studenti della scuola (max 10 elementi) e gli insegnanti che abbiano desiderio di suonare insieme. Il repertorio si baserà su scelte e proposte fatte dai componenti stessi del gruppo. Le parti verranno arrangiate appositamente per personalizzarle il più possibile ai gusti e Form: Presentazione Progetti ed Attività Inviato da contento.claudio Ven, 17/06/2022 – 14:59 87.15.114.52 Informazioni sull’invio capacità degli alunni. Gli incontri si dovranno svolgere in uno spazio (aula, atrio, palestrina) messo a disposizione dalla scuola. Il laboratorio sarà coordinato da alcuni docenti dell’istituto competenti in linguaggio e tecnica musicale, disponibili ad aderire al progetto e a seguire i ragazzi. Gli studenti potranno esprimere, attraverso la musica, la loro personalità, svilupparla in tutte le sue dimensioni: dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento, la voce) alla comprensione di un nuovo modo di fruire la musica. Il progetto può rappresentare un momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità come indispensabile completamento della formazione dello studente. Condividere la passione per la musica, all’interno di un gruppo, è un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell’individuo e delle sue potenzialità, di intelligenza e socialità.

laboratorio-musicale

- Formare un gruppo musicale (band della scuola) interclasse con il coinvolgimento di alcuni
insegnanti;
- Potenziare le competenze nella pratica e nella cultura musicali, nelle tecniche e nei media di
produzione e di diffusione dei suoni;
- Promuovere il desiderio di suonare in gruppo;
- Promuovere la relazione umana coni pari età e con gli insegnanti, andando oltre la classificazione
docenti/discenti;
- Potenziare il linguaggio, l’espressività, la capacità d’ascolto e l’autocontrollo emotivo, stimolando il
processo di autoconoscenza e l’impegno a mettersi in gioco;
- Favorire lo sviluppo psico-fisico dell’allievo attraverso l’apprendimento musicale;
- Apprendimento continuo dei fondamenti e delle tecniche esecutivo-strumentali e vocali, attraverso
lo studio e la frequentazione pratica di uno strumento musicale;
- Sviluppare senso ritmico, coordinazione motoria, integrazione con il gruppo;
- Educare al rispetto dell’impegno assunto e al rispetto dei ruoli dei compagni;
- Creare un’occasione di intrattenimento costruttivo e di integrazione sociale, favorendo la
percezione dello spazio scolastico come luogo di formazione e relazione anche al di fuori dell’orario
di lezione;
- Saper lavorare responsabilmente in modo cooperativo per elaborare un prodotto finale, frutto delle
attività svolte;
- Esibirsi in occasioni pubbliche a scuola (assemblee, eventi, saggi, manifestazioni, ecc..);
- Esibirsi, solo se pronti, a eventi musicali extrascolastici;
- Cimentarsi non solo con l'esecuzione di brani musicali editi, ma anche con la scrittura di testi nuovi
e con la composizione di musica:
. Promuovere le competenze di cittadinanza attiva, selezionando ed eseguendo brani che
denunciano le fragilità e le contraddizioni del nostro sistema sociale e giuridico o che stimolino
l'impegno a difendere e costruire i valori fondamentali della democrazia e di una società "sana"

Istituto Tecnico Statale "Francesco Viganò"

Via dei Lodovichi 2, Merate (LC), 23807

Numero minimo: Numero minimo 10