Spagnolo seconda lingua per studenti madrelingua

Anno scolastico 2022/2023

A03 Didattica

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

Lezione frontale con insegnante di spagnolo, con eventuali attività per consolidare le quattro abilità linguistiche (comprensione scritta, orale, produzione scritta e orale) , lezione partecipata (metodo comunicativo), lavori di ricerca d’informazioni a partire dalle indicazioni guida, piccole drammatizzazioni. Verrà dedicata particolare attenzione agli aspetti socio-culturali del paese di provenienza, riflettendo sulle differenze con il nostro Paese. Il corso si svolgerà in orario scolastico (nelle ore in cui gli studenti non frequentano la seconda lingua della classe di appartenenza) o in orario extrascolastico, secondo le disponibilità del docente di spagnolo.

spagnolo-seconda-lingua

Il corso ha lo scopo di consentire agli studenti stranieri di lingua spagnola dell’indirizzo AFM, che
hanno scelto di sostituire la seconda lingua (francese o tedesco) con la lingua madre, di essere
seguiti da un docente di spagnolo dell’Istituto nella preparazione all’esame di idoneità che dovranno
sostenere al termine di ogni anno scolastico.
Gli obiettivi linguistici previsti sono i seguenti:
Consolidare e sviluppare le conoscenze e le competenze linguistiche e socioculturali della Spagna e
dell’America Latina, in relazione ai contenuti curricolari previsti dai programmi della classe
frequentata, ovvero la classe quinta (livello B2/C1) per la preparazione dell'esame di Stato.