Vigainsider – il web degli studenti

P01 Progetti in ambito "scientifico, tecnico e professionale"

dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Il progetto “Vigainsider – il web degli studenti” mira alla realizzazione di un sito web degli studenti da informatica. Il contenuto del sito sarà definito insieme agli studenti. Tra i contenuti previsti vi sono per ora alcune sezioni dedicate a progetti realizzati dagli studenti nel corso del triennio e sezioni dedicate agli eventi (e.g., Giornata della Terra). Queste sezioni del sito potranno in futuro essere utili per esempio per l’orientamento in ingresso. Per la realizzazione del sito verranno utilizzate tecnologie di programmazione lato server, database, programmazione lato client e, presumibilmente, Form: Presentazione Progetti ed Attività Inviato da codara.pietro Mar, 10/05/2022 – 13:38 5.172.65.82 Informazioni sull’invio CMS. L’implementazione del progetto richiederà in sostanza tutte le conoscenze acquisite nel triennio dai ragazzi, in particolare, ma non solo, nei laboratorio di Tecnologie. La gestione del sito, l’amministrazione del server che lo ospita e la quasi totalità delle decisioni riguardanti i contenuti del sito saranno a carico degli studenti, sotto la supervisione di un docente di area informatica. In particolare, un ridotto numero di studenti meritevoli del quinto anno “avrà le chiavi” per seguire e curare ogni aspetto del sito, con accesso completo alla piattaforma che lo ospita. Questi studenti potranno gestire e configurare il sistema, inserire contenuti e modificarli, accordare permessi di modifica ad altri utenti, eccetera. Il lavoro su un sito web pubblico metterà inoltre questi studenti di fronte a diverse problematiche relative a sicurezza, privatezza e protezione dei dati. Per questi studenti è prevista una breve formazione che toccherà principalmente questi aspetti, oltre ad alcuni aspetti tecnici. La realizzazione, l’aggiornamento e la manutenzione del sito potrà coinvolgere tutti gli studenti del triennio, che avranno la possibilità di contribuire all’implementazione, lavorando al progetto in particolare durante le ore di laboratorio di Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazione in cui, a partire dal partire dal terzo anno, si studiano tecnologie per il web.

L'implementazione di un sito web realizzato interamente dagli studenti di informatica vuole rappresentare per i ragazzi una possibilità per mettere in pratica le competenze di programmazione web acquisite nel corso del triennio. Gli studenti utilizzeranno in particolare i linguaggio HTML/CSS (imparati al terzo anno), Javascript (quarto anno) e PHP/SQL (quinto anno), ma anche eventuali altri strumenti/linguaggi ai quali i ragazzi si mostrano interessati. Il sito web ospiterà progetti realizzati dagli studenti e altri contenuti: notizie, strumenti tecnici per gli studenti, pagine dedicate a eventi (esempio, Giornata della Terra) e altro, secondo le intenzioni degli studenti coinvolti. Un numero ridotto di studenti selezionati e opportunamente formati avrà anche la possibilità di gestire tutti gli aspetti di amministrazione di un sito web di pubblico dominio. Questi ragazzi avranno infatti libero accesso ai server e spetterà loro l'inserimento, la modifica e l'eliminazione dei contenuti, oltre alla gestione degli aspetti relativi alla sicurezza. Inoltre, il sito web potrà essere per tutti gli studenti strumento di aggregazione e fonte di ispirazione. Infine, il sito potrà rivelarsi un utile strumento per l'orientamento in ingresso. Riassumendo, il progetto "Vigainsider - il web degli studenti" (precedentemente chiamato "Il web degli informatici") ha tra i suoi obiettivi: - permettere ai ragazzi di praticare i linguaggi di programmazione per il web imparati nel triennio; - dare ad alcuni ragazzi la possibilità di gestire ogni aspetto della creazione, manutenzione e gestione di un sito web pubblico; - offrire uno strumento per condividere idee, progetti, interessi; - offrire alla scuola, anche mediante sezioni dedicate, un valido riferimento per l'orientamento in ingresso.