Certifichiamo le Eccellenze

Valorizzare le capacità individuali e stimolare il talento linguistico degli studenti tramite l’assegnazione di un contributo premio da parte della Scuola

dal 15 Settembre 2022 al 31 Ottobre 2022

Nelle prime settimane di settembre vengono scelti, per ogni classe quarta, uno o due studenti particolarmente meritevoli ed interessati ad ottenere la certificazione linguistica di livello B2/C1. Gli studenti vengono selezionati in base alla media complessiva dei voti dell’anno scolastico precedente, e viene loro somministrato un test, in orario curricolare, per verificare il livello di preparazione (almeno B1+/B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue) e per eventualmente stabilire una graduatoria di merito. Ai primi 10 alunni in graduatoria che abbiano superato il test verrà assegnata la possibilità di affrontare l’esame FCE con la tassa di iscrizione all’esame a carico della scuola. Se non si arriva a 10 alunni delle classi quarte si potranno coinvolgere anche alunni delle classi quinte seguendo le stesse modalità. Rimane a carico dello studente la partecipazione al corso organizzato dalla scuola in preparazione all’esame della durata di 15 ore, costo circa €35,00/alunno. Per l’iscrizione all’esame è richiesta la frequenza di almeno il 75% delle lezioni. L’iscrizione all’esame (circa Euro 200 per alunno, a carico della scuola) è a FINE OTTOBRE per la sessione d’esame di dicembre e a gennaio/febbraio per la sessione d’esame di marzo/aprile. L’esame si svolgerà a scuola o presso il Teamlingue di Merate. I risultati degli esami sono disponibili dopo 30-40 giorni.

Allegati: certifichiamo-le-eccellenze

Valorizzare le capacità individuali e stimolare il talento linguistico degli studenti meritevoli tramite l’assegnazione di un contributo premio da parte della scuola volto a far ottenere gratuitamente una certificazione di livello B2 di conoscenza della lingua Inglese. Nello specifico si intende premiare una decina di studenti provenienti da tutte le classi quarte dell'istituto con il pagamento da parte della scuola della tassa d’iscrizione all'esame FCE (First Certificate of English), della University of Cambridge, Cambridge Assessment English ESOL Examinations. L’avvenuto superamento dell’esame di certificazione consentirà agli studenti di accertare il loro livello di conoscenza della lingua, di poter acquisire un credito formativo e il riconoscimento di 40 ore di Alternanza Scuola/Lavoro, e di poter disporre di una certificazione riconosciuta a livello mondiale ed utilizzabile sia nel Curriculum Vitae per la ricerca di un lavoro che a livello universitario.

Settore Economico Quarte
Settore Tecnologico Quarte