Debate Viganò

Anno scolastico 2023/2024

Si utilizza il debate come metodologia per affrontare tematiche di cittadinanza / attualità e per introdurre le regole dell'argomentazione

dal 2 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024

Introdurre gli studenti alle modalità del dibattito argomentato con una metodologia attiva che ne stimoli l'autonomia. Collaborazione fra studenti e docenti di classi e indirizzi diversi. Collaborazione con altri istituti scolastici (attività rete wedebate ed eventuale collaborazione e incontri con altre scuole). Approfondimento di tematiche di attualità/di cittadinanza e della struttura del testo argomentativo. Acquisizione delle tecniche di argomentazione e di ricerca e verifica delle fonti.
Acquisizione di abilità trasversali e soft skills (spirito critico e dialettico, lavoro di gruppo, rispetto di tempi e regole, gestione dell'imprevisto, public speaking)

Referenti

Classi seconde, terze, quarte e quinte