Fit in Deutsch 2

Anno scolastico 2022/2023

Progetti "certificazioni e corsi professionali"

dal 7 Novembre 2022 al 10 Aprile 2023

Per raggiungere l’obiettivo si istituisce un corso pomeridiano di 24 ore, tenuto da un’insegnante, preferibilmente madrelingua, che fa esercitare gli studenti nelle quattro abilità richieste dall’esame. Nel pacchetto d’ore è inclusa la simulazione d’esame. Chi tiene l’attività lavorerà in collaborazione con l’insegnante di cattedra dell’anno. Eventuali assenze dovranno essere giustificate la mattina seguente dall’insegnante di Tedesco di cattedra.

Allegati: fit-deutsch-2

L'obiettivo del progetto è quello di far ottenere una certificazione linguistica ( Common European Framework of Reference for Languages) che qualifichi il grado di conoscenza raggiunto dagli studenti nella lingua tedesca. La certificazione si articola in quattro parti, secondo il quadro di riferimento europeo.

FIT 2 :

• Esame scritto ( durata complessiva: 90 minuti circa)
    • Comprensione orale : annunci radiofonici, conversazioni quotidiane tra giovani
    • Comprensione scritta: piccoli annunci, lettere al direttore, brevi articoli di giornale rivolti ai giovani
    • Produzione scritta: redazione di una breve comunicazione scritta (lettera) sulla base di alcune linee guida, in risposta a una comunicazione scritta.
  • Esame orale (Durata complessiva: 20 minuti – esame di gruppo)
    • Presentazione – monologo
    • Formulare domande su un tema di carattere quotidiano e rispondere a domande di un compagno di scuola – dialogo
    • Reazione adeguata a situazioni di tipo quotidiano – monologo