I giovani, il volontariato e l’immigrazione

I giovani, il volontariato e l'immigrazione

dal 6 Dicembre 2022 al 10 Dicembre 2022

Il progetto si rivolge a tutti i ragazzi della scuola che desiderano vivere una esperienza di volontariato presso un’azienda agricola dell’organizzazione Mato Grosso che raccoglie arance i cui proventi verranno interamente devoluti alle missioni in America Latina. Vi saranno momenti di riflessione e relazione che coinvolgeranno gli alunni: verranno coinvolti nella conoscenza del campo profughi di Rosarno ed in alcune attività di servizio del campo. Il giorno della partenza sarà martedì 6 dicembre nel tardo pomeriggio il ritorno l’10 dicembre. Nel progetto viene coinvolto il presidente della caritas di Oppido-Palmi il diacono Don Cecè Alampi in ottobre a cui verrà chiesto di testimoniare a scuola la condizione degli immigranti nei campi agricoli di Rosarno. Si coinvolgerà l’intera scuola per una raccolta indumenti e generi alimentari dopo la testimionianza a favore dei residenti del campo profughi che poi verrà mandata con il viaggio organizzato.

Allegato: i-giovaniil-volontariato-e-limmigrazione

• sensibilizzazione verso la problematica migratoria
  • Sensibilizzazione al volontariato
  • Sviluppo della relazione