I giovani incontrano le Istituzioni giuridiche ed economiche LOCALI

Anno scolastico 2022/2023

I giovani incontrano le Istituzioni giuridiche ed economiche LOCALI

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2022 al 22 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

  • Prima fase: gli studenti saranno avvicinati al funzionamento delle istituzioni regionali prima attraverso l’attività didattica in classe, che si baserà sull’analisi delle varie funzioni e dei poteri attribuiti ai vari organi: in questa fase, oltre al libro di testo, si ricercheranno e analizzeranno articoli di quotidiani, anche on line, che avranno per oggetto le attività, le decisioni e le proposte in discussione avanzate dai suddetti organi.
  • Seconda fase: visita formativa alla sede del Consiglio regionale della Lombardia. Gli studenti visiteranno la sede del Consiglio Regionale per conoscere direttamente quali sono e come si esercitano le funzioni dell’Assemblea consiliare e incontrare i Consiglieri regionali. Qualora vi sia una seduta in corso, gli studenti possono assistere ad una riunione del Consiglio, altrimenti simuleranno essi stessi una seduta del Consiglio

Allegati: i-giovani-incontrano-le-istituzioni-giuridiche-ed-economiche-locali

Obiettivi

La finalità del progetto è quello di contribuire a sviluppare negli alunni, la consapevolezza che quello che normalmente viene indicato come il soggetto pubblico corrisponde ad una pluralità di soggetti, e con differenti funzioni, non più riconducibili ai soli tradizionali organi dello Stato. L’obiettivo principale delle attività proposte è pertanto quello di potenziare la comprensione dell’importanza anche degli organi regionali, attraverso la conoscenza diretta di luoghi dove le politiche regionali le decisioni e i progetti a livello locale sono proposti, discussi ed approvati.

Partecipanti

Settore Economico Terze

Classi che aderiranno (Delibera Cdc)