TERRITORI….AMO

A03 Didattica

dal 1 Dicembre 2022 al 30 Aprile 2023

Il progetto prevede l’organizzazione di quattro escursioni sul territorio lecchese che hanno lo scopo di approfondirne la conoscenza ambientale, culturale, turistica, storica e letteraria attraverso la pratica di alcune attività sportive quali il trekking, il nordic walking, il mountain biking ( modalità ciclo escursionismo) e la canoa. Durante ogni escursione i gruppi classe svolgeranno l’attività sportiva prevista e approfondiranno le tematiche storico, artistiche, letterarie grazie alla guida di alunni coetanei della classe 4°E ad indirizzo turistico. Ogni giornata coinvolgerà al massimo due classi e sarà strutturata in due momenti diversi, quello sportivo e quello prettamente turistico. Le classi si alterneranno, dove possibile, a gruppi singoli nelle due attività; diversamente lo faranno a gruppi uniti. L’attività di guida turistica sarà svolta a gruppi alterni dai componenti della classe 4°E turistico ai quali saranno riconosciute 8 ore di PCTO a testa necessarie per la preparazione, l’analisi e l’organizzazione della visita guidata. Ogni cdc potrà scegliere le attività alle quali aderire in base alle attitudini della propria classe; è possibile scegliere anche una sola attività. All’atto dell’adesione è necessario scegliere la o le attività interessate. Tutte le escursioni saranno svolte in piena sicurezza grazie alla presenza di personale qualificato. Il progetto coinvolge attivamente l’intero consiglio di classe. Nello specifico, i docenti di scienze motorie e sportive e un altro docente accompagneranno gli alunni all’uscita didattica. Le attività previste saranno le seguenti: – TREKKING sentiero del Viandante da Varenna a Bellano a piedi con visita del Castello di Vezio e dell’Orrido di Bellano ; raggiungimento della località di partenza del trekking con treno regionale TRENORD, rientro con il medesimo mezzo. Costo € 16,00 ca. a persona. Form: Presentazione Progetti ed Attività Inviato da rota.mariagrazia Mer, 31/08/2022 – 10:06 5.172.65.82 Informazioni sull’invio – CANOA a Lecco , minicorso di due ore di canoa e visita a piedi del lungolago di Lecco, il borgo di Pescarenico e Villa Manzoni. Raggiungimento del capoluogo lecchese con treno regionale , andata e ritorno. Costo € 26,00 ca. a persona – NORDIC WALKING sul fiume Adda dalla scuola alla centrale idroelettrica Angelo Bertini e ritorno con visita al traghetto leonardesco, il Ponte di Paderno, la Madonna della Rocchetta e la centrale idroelettrica Angelo Bertini a Porto d’Adda. Costo € 5,00 ca. a persona. – MOUNTAIN BIKING lungo la pista ciclabile sul fiume Pioverna da Barzio a Taceno e ritorno con visita al Parco Minerario di Cortabbio di Primaluna o in alternativa delle miniere ai Piani Resinelli . Noleggio delle biciclette e trasporto delle stesse alla località di partenza inclusi nel prezzo. La località di partenza sarà raggiunta con pullman GT. Costo a persona in attesa di definizione.

territori-amo

- Approfondire la conoscenza del proprio territorio dal punto di vista naturale, letterario, storico, artistico e culturale
- Conoscere l’offerta turistica del territorio attraverso la pratica di un’attività sportiva in gruppo
- Sviluppare la socializzazione e i rapporti interpersonali
- Imparare a controllare la propria emotività in un ambiente naturale, sconfiggere le proprie paure,
collaborare con i compagni e sfidare il proprio coraggio
- Affinare le qualità motorie di base, la coordinazione e l’equilibrio.
- Affinare le abilità tecnico-motorie
- Stimolare le capacità organizzative e di collaborazione.
- Vivere esperienze all’insegna dell’emozione, della dinamicità in un contesto naturale e in sicurezza.
- Conoscere l’ambiente montano, lacuale e fluviale e imparare a muoversi in sicurezza

Istituto Tecnico Statale "Francesco Viganò"

Via dei Lodovichi 2, Merate (LC), 23807

Numero minimo: Numero minimo 50